Smetti di fare gli stessi
5 errori di skincare ogni giorno con la cura della pelle specializzata secondo Ayurveda!
Facilmente prevenibili ma facili da trascurare: se c'è mai stata una frase che potesse catturare adeguatamente l'essenza di tutti gli errori sorprendentemente comuni che tutti noi commettiamo quando si tratta di cura della pelle, è proprio questa.
Sia che si tratti dell'uso eccessivo di esfolianti aggressivi o di detergenti che eliminano il sebo, sia che si tratti di "peccati da skincare" ,come dimenticare o addirittura ignorare del tutto la protezione solare o la crema idratante!
Errori come questi non solo possono portare ad acne, pori ostruiti, irritazioni, opacità e secchezza, ma possono anche contribuire all'invecchiamento precoce e danneggiare la salute generale della pelle.
E alcuni di voi si staranno chiedendo se tutto questo ha un senso, soprattutto perché avrete commesso questi errori già da diversi anni, se non decenni! Ebbene, non temete. Non è mai troppo tardi per correggere la rotta!
Quindi, sedetevi, mettetevi comode (possibilmente con una tisana e un po' di musica rilassante) e imparate a non ripetere mai più questi errori fondamentali per la cura della pelle!
1. Smettete di usare detergenti aggressivi o prodotti esfolianti che riducono la barriera cutanea!
Invece di inquadrare la questione in termini complessi, cerchiamo di capire cos'è la barriera cutanea attraverso questa semplice analogia:
Immaginate un muro di mattoni, con ogni singola cellula cutanea che fa da mattone. Il tutto è tenuto insieme da una sorta di malta - cemento, calcestruzzo o una combinazione di questi materiali. Questa malta che tiene in posizione ogni singola cellula è la barriera cutanea. È costituita da composti nutritivi come ceramidi, acidi grassi e colesterolo.
Ecco alcune cattive abitudini comuni che potrebbero danneggiarla:
1. Esfoliazione eccessiva
2. Detersione eccessiva
3. Utilizzo di prodotti non adatti al vostro tipo di pelle
Tutti noi sappiamo quanto sia importante mantenere la pelle pulita ed esfoliata. Tuttavia, esiste la possibilità di farlo troppo. Ma quando diventa eccessivo? Dipende dal tipo di fattori come stress - sporcizia, fumo e altri agenti inquinanti a cui la pelle è abitualmente esposta.
Un'ottima regola è quella di lavare il viso due volte al giorno con detergenti delicati e non nocivi. Consigliamo il Fluido detergente delicato di Nucinel, che nutre e ammorbidisce la pelle rimuovendo la sporcizia e il trucco leggero; oppure, se preferite un lavaggio in gel, provate la Gelatina detergente viso illuminante ai semi neri di Nicumin.
Per quanto riguarda l'esfoliazione, in genere si consiglia di farla una o due volte alla settimana.
L'ultimo punto riguarda il mancato utilizzo del prodotto o della combinazione di prodotti adatti al vostro tipo di pelle. Non riuscite a decidere? Ricevete un consiglio personalizzato GRATUITO di 15 minuti dai nostri esperti ayurvedici!
2. Non condividere un po' di quell'amore e di quella cura che riservate esclusivamente al vostro viso anche con il corpo!
Innanzitutto, proprio come l'alternarsi delle stagioni, la vita umana attraversa diverse fasi naturali. La nostra filosofia di marchio di bellezza e benessere considera l'invecchiamento, o Jara (alias "Vardhakya"), come un aspetto naturale e bello della vita.
Ma è l'invecchiamento precoce o addirittura aggressivo che deve essere affrontato. E se da un lato c'è un’abbondanza di informazioni su come prendersi cura della pelle del viso quando si invecchia, dall'altro spesso si trascura cosa fare per i segni prematuri o aggressivi dell'invecchiamento sul corpo.
Alcuni tratti comuni sono i seguenti:
secchezza, o pelle disidratata; cedimento, o perdita di elasticità; assottigliamento, o perdita di volume, e altri ancora. Le normali lozioni per il corpo sono considerate un punto fermo della cura della pelle per una buona ragione. Ma la maggior parte delle lozioni e delle creme idratanti che si acquistano in commercio sono appiccicose, grasse e comedogene, cioè ostruiscono i pori.
Per questo motivo, vi consigliamo Balaayah Black Gram Body Booster, un olio per il corpo che favorisce l'invecchiamento e idrata intensamente, ricco di 8 potenti ingredienti ayurvedici, tra cui l'untuoso Black Gram, che offre un'idratazione intensa e istantanea per tutto il giorno per le pelli secche e invecchiate.
3. Non fare abbastanza (o nulla!) per la pelle stanca, cadente e gonfia del contorno occhi!
Ci piacerebbe molto (e anche alla vostra pelle!) se non dovessimo stare tutto il giorno seduti davanti a schermi luminosi e fluorescenti per lavoro e se avessimo ampie opportunità di trascorrere del tempo all'aria aperta nella natura invece di guardare contenuti online, ma non è sempre possibile o pratico staccare completamente la spina.
Tuttavia, quello che si può e si deve fare è trovare un modo per limitare il tempo trascorso sullo schermo o renderlo meno dannoso. La forte luce blu artificiale che emana da tutti i tipi di schermi, grandi o piccoli, ha una serie di effetti dannosi, tra cui l'invecchiamento accelerato, l'inscurimento della pelle , per non parlare dell'alterazione del naturale ritmo circadiano.
Per questo motivo è fondamentale proteggere la pelle dalla luce blu artificiale. Considerate sempre la possibilità di indossare una protezione solare con un FPS minimo di 30, anche se non dovete uscire durante il giorno.
Certo, la protezione solare protegge la pelle dai danni del sole e dalla luce intensa in generale, ma cosa fare per la pelle particolarmente delicata del contorno occhi? Dopo tutto, è lì che i segni dell'invecchiamento tendono a svilupparsi per primi.
Ebbene, con il Burro occhi alla rosa e sandalo di Ajara, è sufficiente una sola goccia per lenire le zone oculari più delicate, esposte abitualmente a condizioni di luce difficili. Applicate questo emolliente dorato sulla delicata zona degli occhi per nutrire e idratare lussuosamente la pelle secca e matura del contorno occhi.
Se invece preferite formati più moderni e volete avere un aspetto più sveglio e riposato, provate il Gel Tonificante alla Menta Tulsi di Ajara. Basta un solo tocco per regalare agli occhi la freschezza della menta e il potere calmante di Tulsi, Menta, Aloe Vera e Liquirizia, che lenisce gli occhi stanchi e gonfi, rendendoli più tonici e uniformi.
4. Pensate che i prodotti destinati al viso possano rispondere adeguatamente alle esigenze della vostra zona sensibile del collo e del décolleté? Ripensateci!
La maggior parte delle persone si limita a usare una crema idratante per il corpo sul collo e sul décolleté e non se ne parla più. Ma non si rende conto che è il contrario: la pelle del décolleté deve essere trattata con cure specifiche perché è un'estensione più fragile del viso, non del corpo.
Guardate voi stesse! Basta scorrere le dita dalle guance al décolleté per sentire la differenza di idratazione, volume ed elasticità. Ecco perché le rughe premature, la pigmentazione irregolare e i problemi di disidratazione si manifestano prima in questa regione che nelle altre.
Per applicare la skincare in questa zona, è sufficiente aggiungere una forma di trattamento specializzato per il décolleté, scegliendo qualcosa come l’amplificata fontana di giovinezza di Yuavari, che racchiude la potente azione rassodante del Black Gram per attenuare l'aspetto di linee e rughe su viso, collo e décolleté.
Davvero, il suggerimento sta nel nome! Questa sorgente di giovinezza aggiunge una succosa idratazione alla pelle, rassodando e tonificando l'aspetto dei segni dell'invecchiamento aggressivo in quell'area.
5. Usare lo strumento per massaggi del viso e la tecnica sbagliati (o non usare nulla!)
Supponendo che il vostro programma di sonno sia regolare e che manteniate sotto controllo l'alimentazione e l'idratazione, il fatto di non massaggiare il viso può probabilmente spiegare perché la vostra pelle si senta spenta, gonfia o infiammata a metà giornata o, peggio, al risveglio del mattino!
Migliore circolazione sanguigna, pelle luminosa, drenaggio regolare del liquido linfatico - che è semplicemente il liquido in eccesso eliminato dalle cellule e dai tessuti - i benefici di un massaggio delicato del viso sono numerosi e tutto ciò che serve è una sessione di 10 minuti, una o al massimo due volte al giorno.
MA ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione, come l'uso di strumenti untuosi e non comedogenici per distribuire uniformemente la pressione verso il basso, utilizzando movimenti circolari corretti.
Le dita sono adatte a questo scopo, ma non molti principianti o addirittura quasi esperti sanno come usare le tecniche corrette (e c'è anche la questione dell'igiene). D'altra parte, non è sempre pratico ricorrere all'aiuto di un’ estetista.
Per questo motivo, l'utilizzo di uno strumento di massaggio specifico, come il Massaggiatore per il viso Layuna, si rivelerà molto utile! Realizzata con lo storico metallo dorato Kansa (bronzo), questa bacchetta comoda e facile da usare si muove in profondità e sotto i contorni del viso e intorno alle zone di maggiore tensione come l'attaccatura delle sopracciglia, la mascella ecc.
E non dimentichiamo di abbinarlo a oli per il viso come l’elisir Manjish e l’olio Kesaradi.
Manjish, o come ci piace chiamarlo, la Pozione di Potere Rosa dell'Ayurveda, funziona come una maschera notturna e dona un colorito luminoso come l'oro in sole 4 gocce e 5 minuti di applicazione prima di andare a letto.
Mentre, con sole 3 gocce al mattino di Kesaradi, il vostro aspetto sarà illuminato da una brillantezza naturale diversa da qualsiasi altra crema per il viso.
C’è un motivo per cui questi due prodotti sono tra le nostre soluzioni per la cura della pelle più vendute! Inoltre, sono disponibili in un pacchetto giorno e notte per la vostra comodità!
Spero che vi siano stati utili!
Noi di The Ayurveda Experience crediamo che la cura della pelle non debba essere necessariamente complessa e stratificata, con mille sfumature e avvertenze che fanno venire il mal di testa. Semplicemente, deve essere giusta per VOI.
Fateci sapere se avete domande e ricordate: come nella vita, anche nella cura della pelle l'equilibrio è la chiave.
Buona skincare!